INTRODUZIONE
In comune di Setteville località Quero esiste una zona chiamata “zona monumentale del Cornella” forse ingiustamente ma giustamente sulla base di una precisa logica in quanto belli o brutti.. artistici o no , sono state costruite con lunghissimo lavoro, delle opere che in ogni caso si distinguono per certi lati sicuramente positivi e che sono una posizione panoramica bellissima e che da sola giustificai le visite che moltissime persone hanno fatto e continuano a fare perché attratti dallo splendido panorama e, se non altro, dalla curiosità di questi manufatti di grande mole chiamati monumenti.
La descrizione dettagliata con molte foto illustrative è visibile cliccando : https://www.altratecnica.it/storia/cinema-prealpi/2-lanteguerra/2-15-personaggi-ed-eventi-straordinari-2/2-15-personaggi-ed-eventi-straordinari.
LA SITUAZIONE ATTUALE.
Le opere esistenti , lasciate a completa disposizione della natura e dei vandali e per nulla sorvegliate da anni, stanno cadendo a pezzi essendo assaliti dalle piante selvatiche che da sole finirebbero per coprire il tutto di boscaglia.
In questi tempi sta nascendo una polemica sul destino da prevedere per la zona. Al riguardo si sostengono pareri i più disparati.
Alcuni inneggiano alla natura che , da sola sta provvedendo alla sparizione dei cosiddetti monumenti facendoli a poco a poco franare e ricoprendoli di cespugliame selvatico che li nasconderà totalmente, altri parlano di ricuperarli essendo un peccato lasciar perdere delle opere che secondo loro hanno comunque una loro caratteristica, altri parlano di modificare totalmente la zona monumenti trasformandola in una moderna e ben attrezzata zona turistica. In questo senso le polemiche crescono sempre di più, accese da entusiasmo o da pessimismo.
LE PROPOSTE
Secondo chi scrive, bisogna ragionare delle realtà che, sempre a mio avviso, sono le seguenti :
1. Si tratta di un insieme, nella sua costituzione, straordinario per il lavoro e le spese sostenute da un personaggio convinto di fare opere d’arte e mettendovi l’impegno di tutta una vita. Ed infatti tutti dicono che siamo in presenza di una curiosità notevole anche se alla fine è priva di valore artistico. Per questi motivi qualcosa bisognerebbe comunque fare.
2. I manufatti sono costruiti per lo più con muri di sostegno di pietrame posato in opera a secco cioè completamente privo di malte e, come tale, in pericolo continuo di franamento. Di per sè, quindi rappresentano un pericolo di cui bisogna tener conto.
3. Fare opere di consolidamento risulta quasi impossibile ed in ogni caso richiederebbe spese enormi e non giustificabili perché alla fine si otterrebbe un insieme che provocherebbe solo curiosità e grandi critiche da tutti
4. Distruggere il tutto senza fare qualcosa non é possibile per i motivi già detti.
5. Io farei così: prima di apportare modifiche di qualunque genere farei fare un filmato eccellente, raccogliendo tutta la storia del personaggio Bressa che li ha fatti costruire a sue complete spese e tutti i dati in foto, in filmati eskistyenti e nuovi e con altri documenti rintracciabili anche ricorrendo all’enorme deposito fotografico esistente dal fotografo Resegati.
6. Io sono convinto che, se fatto bene e spendendo tutte le cifre di denaro che sarebbero buttate via nei lavori, magari incaricando delle società e degli artisti in grado di fare un film che potrebbe essere originalissimo ed alla fine bello perché illustrerebbe un avvenimento particolarissimo e pieno di sorprese.
7. Io ad esempio so una storiella di quello che accadde all’inaugurazione di un monumento nella quale il personaggio chiamato Franz invitato come tutte le autorità ci ha fatto scena vivissima
8. Fatta la prima parte del film, passare alla distruzione di tutto filmando la i lavori di demolizione e soprattutto di costruzione di un insieme turistico a disposizione dei futuri visitatori .
9. Tenere presente soprattutto lato positivo della cosa e cioè la grande bellezza del posto facendola vedere bene dal film con vedute panoramiche splendide
10. Io credo che tutto questo soddisferebbe tutti compreso l’autore defunto Bressa che godrebbe di un finale glorioso di tutto il suo immane lavoro: l’aver dato a Quero un importante motivo di interesse turistico.
Andrebbe sottolineata l’importanza del progetto di costruzione di un nuovo insieme a scopo turistico nel quale si potrebbe comprendere qualcuna delle opere rimaste e che si riesce a restaurare con spese modeste. Queste costituirebbero la documentazione in piccolo di tutto il lavoro Bressa
IL FILM DA REALIZZARE
Chi scrive ha una grande fiducia nella eventuale redazione di un film o documentario che , raccogliendo tutti i dati e le immagini possibili, crei una rappresentazione fedele dell’elemento zona monumentale per il semplice motivo che ritiene non esista alcuna altra possibilità. Ribadisco che le opere sono state costruite con pessime modalità esecutive per cui, qualora si volesse restaurarle tutte o solo qualcuna, ciò significherebbe eseguirne la totale ricostruzione ex novo e quindi con costi non giustificati. Molto valida sarebbe quindi la totale distruzione dell’esistente , la redazione di un progetto per la creazione ex novo di una zona di accoglienza turistica di vario e da definire grado, tenuta presente l validità del luogo e dei panorami che vi si possono godere.